Cos’è la Realtà?

Cosa intendiamo per realtà? È qualcosa che è semplicemente là fuori o è qualcosa che è semplicemente inventato nelle nostre teste?

Tutta la realtà è costituita da relazioni che non sono cose. Le cose sono secondarie rispetto alle relazioni. Come un certo numero di fisici afferma i “relata”, le cose sono successive alle relazioni.

Non ci sono prima le cose e poi – perché ci sono cose – vengono le relazioni tra di loro. Ci sono prima le relazioni e dalla rete delle interconnessioni emergono dei “nodi” dove i fili si incrociano. Questi “nodi” sono le cose. Sono questi nodi che attirano la nostra attenzione e li chiamiamo “cose “. Le vediamo come cose separate ma in realtà fanno parte tutte di una rete.

È l’immagine della rete di Indra che nei Vedanta è l’idea di una rete che copre il cosmo e nella rete in ogni punto c’è un filo che incrocia un altro . Tutto è interconnesso.

Quando diciamo che qualcosa è “reale” ci poniamo la domanda: Quale relazione è così evidente e immediata che se venisse meno tutta la realtà sarebbe negata? Poiché le cose sono “reali” poichė sono relazioni, la relazione essenziale e fondativa senza la quale tutto non sarebbe più esperibile è la consapevolezza. Se smettessi di avere una relazione con essa, ciò invaliderebbe immediatamente il suo essere reale.

La rete di connessioni, pertanto, è rete di consapevolezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...